Profilo Professionale
Il Dott. Tonino Cioccolanti, Agronomo con Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, è specializzato in olivicoltura e qualità agroalimentare. Da oltre trent’anni unisce ricerca, consulenza e passione per diffondere la cultura del gusto.
Abilitazioni e Insegnamento
Il Dott. Tonino Cioccolanti, Agronomo e Dottore di Ricerca, è abilitato all’insegnamento nelle discipline agrarie (classe A058). Dal 2007 è docente titolare in istituti agrari, con esperienza in fitopatologia, entomologia, ecologia e sicurezza agricola.
Corsi di specializzazione
Ha frequentato numerosi corsi di alta formazione, diventando assaggiatore professionista di oli extravergine di oliva, miele e formaggi, oltre che esperto in valutazione ambientale, qualità agricola e sicurezza sul lavoro.
Esperienze professionali
Con oltre trent’anni di carriera, ha operato come tecnico e consulente per le imprese agricole, dirigente di organizzazioni di categoria e docente in istituti agrari.
Attività professionale come Agronomo
Dal 1992 coordina il Progetto Pilota per il miglioramento dell’olio di oliva. È specializzato in olivicoltura, progettazione di impianti, vivaismo e marchi di qualità, con oltre 200 giornate divulgative dedicate alla formazione e alla consulenza tecnica.
Attività scientifica e Pubblicazioni
Autore di studi e articoli su riviste come Olivo e Olio e Frutticoltura, ha approfondito temi legati a olivicoltura, economia agricola e sostenibilità, culminati nel dottorato di ricerca sull’intensificazione dell’olivicoltura.
Ruoli associativi e istituzionali
Ha ricoperto incarichi di rilievo come Presidente AIOMA, Presidente CIA Ascoli Piceno e membro del Consorzio Nazionale Olivicoltori. Co-fondatore di OLEA, ha contribuito a progetti di certificazione e promozione delle produzioni tipiche, diventando un punto di riferimento nel settore agricolo e olivicolo.